Vino Cotto Artigianale e Mosto Cotto

Vino Cotto Artigianale in Abruzzo

 

 

L'Azienda Agricola Ferrante è una semplice azienda agricola a conduzione familiare specializzata nella produzione di vino cotto artigianale in Abruzzo. Il vino cotto è un prodotto che viene realizzato da millenni, e che viene citato addirittura in antiche scritture di Plauto e di Plinio il Vecchio. Il vino cotto è un prodotto alimentare tipico delle Marche e dell'Abruzzo, e sono riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo come uno dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. 

La procedura di vinificazione che seguiamo nella nostra azienda per la produzione di vino cotto artigianale in Abruzzo è quella che è stata tramandata dai Piceni e dai Romani, ed utilizziamo esclusivamente l'uva delle nostre colline cupellesi, dove viene coltivato un vitigno di Montepulciano D'Abruzzo. La procedura prevede l'inserimento del mosto fiore appena torchiato in una caldaia di rame, e viene fatto bollire con fuoco diretto ma non eccessivo, al fine di portare il prodotto ad un terzo di quello iniziale, fino ad ottenere quello che viene chiamato mosto cotto. Una volta ottenuto il mosto cotto, questo viene tolto dal fuoco e si lascia raffreddare per circa un giorno; il giorno successivo viene quindi inserito all'interno di botti di rovere insieme ad altro mosto fiore. Questa procedura fa partire automaticamente la fermentazione, che dura per tutto l'inverno. Ad inizio primavera si tolgono le fecce e si procede all'invecchiamento del prodotto che dura per un minimo di 5 anni. La nostra azienda non utilizza nessun tipo di conservante per la realizzazione del suo vino cotto artigianale in Abruzzo, e garantisce un prodotto naturale al 100% con un sapore unico nel suo genere. 

Se cerchi un'azienda agricola specializzata nella produzione propria e vendita di vino cotto artigianale in Abruzzo, l'Azienda Agricola Ferrante è la soluzione giusta per te! Visita il nostro shop per scoprire tutti i nostri prodotti artigianali! 

 

vino_cotto_-_slide_2

 

Produzione Mosto Cotto in Abruzzo

 

L'Azienda Agricola Ferrante è anche specializzata nella produzione di mosto cotto in Abruzzo. Anche il mosto cotto è considerato uno dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, ed è riconosciuto dal Ministero delle Poliche Agricole Alimentari e Forestali. Questo prodotto è nato dalla sapienza contadina del passato, e che col tempo è diventato uno delle tante eccellenze italiane tradizionali del nostro territorio. 

Per la produzione di mosto cotto in Abruzzo, la nostra azienda utilizza la stessa tecnica e procedura di preparazione del vino cotto, solo con delle piccole varianti. Per poter consumare questo prodotto al massimo della sua bontà, il mosto cotto viene lasciato raffreddare e riposare per alcuni mesi. Questa procedura serve per far decantare la parte zuccherina che si crea durante la cottura. Una volta decantato, il mosto cotto viene imbottiglianto senza l'aggiunta di nessun conservante, garantendo un prodotto naturale al 100% e unico nel suo genere. Nel territorio abruzzese il mosto cotto viene utilizzato come ingrediente per la farcitura di alcuni dolci tipici, come ad esempio nel ripieno dei tarallucci o nel ripieno dei calcionetti con i ceci. Nell'antichità questo prodotto veniva usato per insaporire i gelati, ma al giorno d'oggi il suo utilizzo è molto più vasto, e viene adoperato in cucina per guarnire ed insaporire le ricette, ad esempio negli arrosti o sui formaggi. 

Se cerchi un'azienda agricola specializzata nella produzione di mosto cotto in Abruzzo, l'Azienda Agricola Ferrante è il posto giusto per te! Sfoglia adesso il nostro shop online e riscopri il sapore sano e genuino!